Chi Siamo

La nostra storia

Costituita nel 1972 nel cuore della Romagna, a Rimini, la Cooperativa Imballaggio è una ditta specializzata nella produzione e commercializzazione di imballaggi in legno per il mercato dell’ortofrutta, ittico e degli imballaggi industrialiDa subito diventa una delle realtà di riferimento nel settore fornendo importanti aziende ortofrutticole della provincia di Forlì-Cesena e Ravenna, che operano sia nel mercato italiano che europeo.

Il nostro valore aggiunto sta nell’offrire prodotti di qualità, grazie anche all’impiego di linee di montaggio e macchinari di ultima generazione, e un ottimo servizio per andare incontro alle esigenze di un settore che nel tempo è diventato sempre più complesso e variegato.

La Cooperativa Imballaggio, ha sempre gestito l’attività tenendo fede ai principi ed ai valori dell’autogestione con il risultato di creare valore per l’azienda e dare al tempo stesso una valida e dignitosa occupazione.

Produzione cestelle a tre stecche
Produzione cestelle a tre stecche

Crescita e Innovazione

Consolidamento dell'azienda e innovazione nella produzione di imballaggi

I primi due anni di attività si svolsero  in forza di un contratto di locazione concesso dal Tribunale di Rimini, poi il gruppo di soci fondatori, motivati dalla volontà di consolidare l’occupazione, acquista dalla curatela l’azienda precedentemente fallita.

Linea produzione di imballaggi manuale

Linea di montaggio manuale

Linea produzione di imballaggi semi-automatica

Linea di montaggio Semi-automatica

Linea produzione di imballaggi automatica

Linea di montaggio automatica

Successivamente i soci consolidano e innovano l’azienda, dando vita ad un piano di sviluppo basato sulla diversificazione della produzione e su consistenti investimenti per l’innovazione e l’automazione del processo produttivo.

Durante gli anni ottanta e novanta la Cooperativa Imballaggio, munendosi di volta in volta della tecnologia più innovativa per l’assemblaggio delle cassette in legno, ha diversificato la gamma di prodotti ed è riuscita a conquistare la leadership del mercato locale, fornendo la più importante clientela dei comparti ortofrutticoli ed ittici.

Festeggiamenti 40° anno
Festeggiamenti 40° anno di attività

Dai primi anni duemila il monopolio degli imballaggi in legno cede il passo a favore di imballaggi alternativi di cartone, plastica e polistirolo.

La Cooperativa Imballaggio, convinta di poter contare su una residuale domanda, ha ridimensionato i volumi di produzione ma nel contempo ha continuato ad investire per essere sempre più competitiva in termini di qualità del prodotto e del servizio offerto.

Oggi la produzione di imballaggi industriali, che è sempre stata una attività di complimento alla cassetta in legno, sta acquisendo un ruolo sempre più centrale, così come delineato dal nuovo piano di sviluppo aziendale.

Logo Telefono

Per qualsiasi domanda non esitare a contattarci

Per qualsiasi domanda non
esitare a contattarci

Scroll to Top
Torna su